Conosciamo SGML DocBook

Giorgio Zoppi


In questo articolo vedremo come installare tutti gli strumenti necessari per fare authoring con SGML Docbook. Vedremo come esempio esplicativo un esempio di articolo scritto in SGML Docbook, contenente una figura, una tabella e una lista informale. Lo scopo di questo articolo è quello di fornire una prima introduzione a SGML.

Introduzione

Supponete di voler scrivere un manuale per un vostro progetto e di avere pochissimo tempo, quale strumento di editing usereste? In Linux esistono varie soluzioni, tra cui usare SGML DocBook.

SGML, acronimo di Standard Generalized Markup Language, è un linguaggio markup strutturato. L'essenziale caratteristica di un linguaggio markup è che distingue esplicitamente la struttura e la semantica di un documento, descrivendolo.

Inoltre, siccome il risultato finale di un documento è di solito basato sulla struttura e sui contenuti, SGML segna e determina le linee generali di come un dato documento apparirà all'utente finale, aprendo cosí la possibilità di usare un formato unico per creare una varietà di formati. Ogni documento SGML fa riferimento ad un insieme di dichiarazioni, chiamato DTD (definizione tipo documento), che contiene un inventario dei tag da utilizzare e specifica le regole di combinazione degli stessi, in modo da poter descrivere/creare il documento in questione.

Il più famoso DTD per SGML è sicuramente HTML, con il quale almeno una volta avrete avuto a che fare, se non altro per creare la vostra home page. Docbook è appunto un DTD appositamente progettato (e largamente usato) per creare facilmente articoli, libri, relazioni specificatamente tecniche, ma ciò non esclude che non possa essere usato per altri tipi di documenti.