Il processo di creazione di un documento Docbook è sostanzialmente diverso dal semplice editing con un wordprocessor, perché la sua struttura è parzialmente indipendente dalla sua rappresentazione.
Per esempio, quando creiamo una tabella in wordprocessor, in pratica la "disegnamo", invece in Docbook, indichiamo che in una tale posizione c'è una tabella con un insieme di particolari caratteristiche. Tale processo di creazione si puo' cosí schematizzare:
Figura 1. Schematizzazione del processo di creazione di un documento

La figura ci indica come funziona la creazione di un file SGML DocBook che possiamo descrivere in diverse fasi:
Editing del sorgente SGML. Questa prima fase consiste nella creazione strutturata di un documento, sia esso un libro, articolo o presentazione, descrivendo attraverso i tag del DTD come è composto. Sostanzialmente un file SGML è un file di testo, con dei marcatori (leggi tag), che strutturano il documento stesso, suddividendolo se necessario in paragrafi, dandogli un titolo, assegnando un autore, e fornendo tutte le caratteristiche necessarie per rappresentare nel miglio modo possibile il documento stesso.
Controllo di correttezza SGML. Questa parte del lavoro viene generalmente eseguita da un parser SGML (sia esso SP o OpenSP), che verifica la struttura sintattica del file SGML, controllando le dichiarazioni del DTD. Questa verifica non condiziona il poter eseguire le fasi successive: se si hanno errori si potrà comunque richiamare il parser DSSSL, ma l'output di quest'ultimo produrrà errori nell'applicazione dei fogli di stile DSSSL. Il DSSSL (Documentation Style Semantics and Specification Language) è un linguaggio per i fogli di stile, utilizzato sia per la stampa che per la pubblicazione online. Informalmente parlando un foglio di stile è ciņ che "forma" il vostro documento.
Trasformazione del SGML in un formato possibile di output utilizzando i fogli di stile DSSSL. Per trasformare il semplice SGML applicando dei fogli di stile DSSSL (per informazione su come creare tali fogli di stile vedere http://www.netfolder.com/DSSSL/index.html) esiste un'utility chiamata OpenJade, che permette di ottenere come risultato differenti formati: RTF, HTML e TeX. Ovviamente creare un foglio di stile non è una cosa semplice, in quanto richiede la conoscenza del linguaggio Scheme (una variante del LISP), ma possiamo usare dei fogli di stile già progettati e perfettamente funzionanti: i fogli di stile modulari di Norman Walsh, disponibili al http://nwalsh.com/docbook/dsssl
Trasformazione al formato TeX. Uno dei possibili output di OpenJade è il formato TeX, da cui tramite trasformazioni aggiuntive che richiedono l'uso di un insieme di macro per TeX, possiamo ottenere i formati Adobe PDF e PostScript. Tali macro vanno compilate in TeX e costituiscono il pacchetto JadeTex. Si hanno in questo caso le seguenti fasi:
Figura 2. Trasformazione di un file SGML

Supponiamo di avere il nostro documento miodoc.sgml e descriviamo lo schema soprastante:
miodoc.sgm --> openjade --> miodoc.tex
# se il formato che voglio è PDF allora : $ pdfjadetex miodoc.tex; # altrimenti se è PS allora : $ jadetex miodoc.tex $ dvips -o miodoc.ps miodoc.dvi
se voglio ottenere il file PDF dal PS allora : $ ps2pdf miodoc.ps